Garanzie accessorie

 

Furto e Incendio
Tutela l'auto contro i furti o gli incendi.
Nel primo caso copre i danni materiali derivanti dal furto totale o parziale.
Nel secondo copre quelli subiti durante un incendio.

Kasko
Garantisce contro i rischi che derivano dalla circolazione del veicolo, indipendentemente dalla responsabilità del conducente. Oltre alla kasko a valore intero (molto costosa perché prevede il risarcimento di qualsiasi spesa dovuta a danni arrecati o subiti dal veicolo), esistono altre tipologie di kasko: a primo rischio assoluto, a primo rischio relativo, a secondo rischio o collisione (mini-kasko).

Tutela legale
Garantisce l'assicurato per le controversie giudiziali o stragiudiziali causate dalla circolazione del veicolo, sia nel caso in cui venga chiamato in causa da terzi, sia nel caso in cui agisca a difesa dei suoi diritti.

Eventi atmosferici
Garantisce il risarcimento dei danni materiali subiti dall'auto a causa di un evento atmosferico - ad esclusione dell'incendio - come ad esempio: grandine, alluvioni, inondazioni, valanghe, uragani etc.

Atti vandalici
Garantisce il pagamento di danni generati da teppismo o atti vandalici. E' importante controllare molto bene in ogni contratto assicurativo quali eventi sono garantiti e quali invece sono stati esclusi dalla compagnia assicurativa.

Cristalli
Garantisce le spese di sostituzione o riparazione dei cristalli dell'auto in seguito a rotture provocate da terzi o da eventi accidentali.

Assistenza del conducente
Garantisce una serie di prestazioni in caso di incidente, furto, incendio o guasto del veicolo e delle sue parti. Si attiva quando l'assicurato si trova in Italia (ad oltre 25 km da casa) o all'estero (laddove risulti operativa la garanzia RCA).

 

  • RC Auto

    Rc auto significa Responsabilità Civile Auto ed è obbligatoria per tutti coloro che intendono condurre un veicolo a motore: copre il risarcimento dei danni causati involontariamente dall'assicurato a terzi a seguito di sinistro.
  • Carta verde

    La Carta Verde e' il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato. La Carta Verde è rilasciata sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del paese d'immatricolazione del veicolo.
  • Clausole di esclusione

    Le clausole di rivalsa e di esclusione sono contenute nelle condizioni generali del contratto di polizza: elencano i casi nei quali la compagnia si potra' rivalere (cioè chiedere indietro i soldi pagati in parte o in tutto) sull’assicurato in caso di incidente.
  • Garanzie accessorie

    Le garanzie accessorie (o anche Assicurazioni Rischio Diverso) coprono rischi diversi non previsti dalla classica assicurazione. Ad esempio: tutela legale, assistenza del conducente, furto e incendio, kasko, cristalli, eventi atmosferici, atti vandalici, etc.