RC Moto: è obbligatoria


Da una recente ricerca dell’ACI (Automobile Club d’Italia) risulta che su 4 milioni di veicoli sprovvisti di assicurazione ben 1,2 milioni sono tutti i mezzi di altro genere; è verosimile ipotizzare quindi che circa la metà dei veicoli senza assicurazione appartengano alla categoria moto e scooter.

La copertura RC per Ciclomotori e Motocicli, è obbligatoria per legge e copre i danni involontariamente causati, durante la circolazione a terzi, ovvero alle persone diverse dal conducente responsabile e, limitatamente ai danni ai beni, alle persone diverse dal conducente e dal proprietario della moto, nei limiti del massimale indicato in polizza.

  • RC Auto

    Rc auto significa Responsabilità Civile Auto ed è obbligatoria per tutti coloro che intendono condurre un veicolo a motore: copre il risarcimento dei danni causati involontariamente dall'assicurato a terzi a seguito di sinistro.
  • Carta verde

    La Carta Verde e' il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato. La Carta Verde è rilasciata sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del paese d'immatricolazione del veicolo.
  • Clausole di esclusione

    Le clausole di rivalsa e di esclusione sono contenute nelle condizioni generali del contratto di polizza: elencano i casi nei quali la compagnia si potra' rivalere (cioè chiedere indietro i soldi pagati in parte o in tutto) sull’assicurato in caso di incidente.
  • Garanzie accessorie

    Le garanzie accessorie (o anche Assicurazioni Rischio Diverso) coprono rischi diversi non previsti dalla classica assicurazione. Ad esempio: tutela legale, assistenza del conducente, furto e incendio, kasko, cristalli, eventi atmosferici, atti vandalici, etc.