RC Auto: come risparmiare?

Per scegliere la propria assicurazione auto è possibile rivolgersi a due tipi dicompagnie assicurative: quelle presenti solo sul web e quelle "tradizionali".

Le assicurazioni online entrano in contatto con i clienti attarverso la compilazione di un form, un contatto via email o una telefonata.
Le compagnie tradizionali si interfacciano con i potenziali clienti tramite degli agenti.

Le compagnie assicurative online offrono prezzi generalmente più convenienti (dal 30% fino al 70%) rispetto alle compagnie tradizionali ma, a differenza di queste ultime, non sempre dispongono di uffici (cui eventualmente rivolgersi) nella città di residenza dell'assicurato.

Attraverso il confronto tra i vari preventivi assicurazioni auto di numerose compagnie assicurative, è possibile ottenere l'assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze con un risparmio di molte centinaia di euro. Per questo motivo è essenziale avere prima un'idea chiara ed approfondita di tutte le offerte disponibili sul mercato.

Infine: bisogna saper valutare con attenzione anche tutte le clausole previste dal contratto: non soltanto l'importo da pagare, ma anche le eventuali garanzie accessorie previste, il massimale, la franchigia, le calusole di esclusione e rivalsa, la classe di merito.

Ecco perche' Centro mette a tua disposizione i suoi esperti!

  • RC Auto

    Rc auto significa Responsabilità Civile Auto ed è obbligatoria per tutti coloro che intendono condurre un veicolo a motore: copre il risarcimento dei danni causati involontariamente dall'assicurato a terzi a seguito di sinistro.
  • Carta verde

    La Carta Verde e' il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato. La Carta Verde è rilasciata sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del paese d'immatricolazione del veicolo.
  • Clausole di esclusione

    Le clausole di rivalsa e di esclusione sono contenute nelle condizioni generali del contratto di polizza: elencano i casi nei quali la compagnia si potra' rivalere (cioè chiedere indietro i soldi pagati in parte o in tutto) sull’assicurato in caso di incidente.
  • Garanzie accessorie

    Le garanzie accessorie (o anche Assicurazioni Rischio Diverso) coprono rischi diversi non previsti dalla classica assicurazione. Ad esempio: tutela legale, assistenza del conducente, furto e incendio, kasko, cristalli, eventi atmosferici, atti vandalici, etc.